Chi abita al piano terra deve pagare l'ascensore?

Ascensore in condominio: chi abita al piano terra deve pagare l’ascensore?

Una delle problematiche che si configura frequentemente quando si fà riferimento ad un condominio riguarda l’ascensore, ovvero la ripartizione delle spese relative a quest’ultimo fra tutti gli inquilini si trovino essi ai piani più alti o a quelli più bassi Molto spesso accade che in particolari gli inquilini ubicati nei piani inferiori ed in particolare al piano terra si chiedano se siano tenuti al pagamento delle spese relative all’ascensore. La problematica in questione si configura in quanto molto spesso questi ultimi si trovano a dover sostenere delle spese per un servizio che di fatto non viene da loro usufruito. Al fine di comprendere se gli inquilini ubicati al piano terra siano tenuti obbligatoriamente al pagamento delle spese condominiali ascensore è necessario procedere all’analisi di quanto previsto dalla legge ed in particolare di quanto indicato all’interno del Codice Civile.

Perché il piano terreno paga l’ascensore?

Prima di esaminare quanto previsto all’interno del Codice Civile occorre premettere che non vi è una risposta univoca e risolutiva alla domanda relativa alla ripartizione delle spese ascensore fra tutti gli inquilini di un condominio. In merito ad un caso specifico al fine di trovare una soluzione ottimale alla problematica in questione occorre esaminare quanto stabilito all’interno del codice civile e quanto indicato all’interno del regolamento di quel determinato condominio nel quale sono installati gli ascensori.

La disciplina relativa all’ascensore, al suo utilizzo e alla sua manutenzione può essere ricavata dall’articolo 1123 del codice civile nel quale è prevista tutta la regolamentazione in materia di ascensori. La disciplina e la regolamentazione in questione sono determinate dal fatto che gli ascensori vengono considerati dal codice civile come delle zone in comune e pertanto secondo quanto stabilito dall’articolo 1123 ciascun inquilino è tenuto al pagamento di una apposita quota il cui valore varia in considerazione di quanto stabilito all’interno di una apposita tabella millesimale ascensore.

L’articolo in questione prosegue al secondo comma stabilendo che nel caso in cui gli ascensori siano destinati ad un utilizzo differente da parte degli inquilini le spese sostenute dai condomini verranno ripartite in modo proporzionale all’uso che ciascun inquilino fà dell’ascensore. In verità la problematica relativa alla ripartizione spese ascensore piano terra può risultare essere particolarmente complicata in un caso specifico, le suddette difficoltà emergono in considerazione di una difformità interpretativa che emerge fra l’articolo 1123 secondo il quale le spese devono essere ripartite fra i vari inquilini e l’articolo 1124 del codice civile che viceversa prevede che le suddette siano a carico del titolare del condominio. Al fine di comprendere il perché anche chi abita al piano terra è tenuto al pagamento delle spese relative all’ascensore è necessario esaminare in modo dettagliato la distinzione che si configura fra utilizzo effettivo dell’ascensore e utilizzo potenziale dell’ascensore.

Chi non vuole l’ascensore lo deve pagare comunque?

Al fine di comprendere il perché anche gli inquilini ubicati nel piano terra sono tenuti al pagamento delle spese relative all’ascensore è possibile operare un esempio in merito alla distinzione fra utilizzo effettivo dell’ascensore e utilizzo potenziale di quest’ultimo. Per comprendere l’utilizzo effettivo di un ascensore si può far riferimento agli inquilini ubicati nei piani superiori del condominio, questi ultimi difficilmente decideranno di impiegare le scale preferendo invece adottare quasi sempre l’ascensore per raggiungere la loro abitazione. In merito invece all’utilizzo potenziale si può far riferimento agli inquilini ubicati nei piani inferiori o al piano terra i quali pur non utilizzando quasi mai l’ascensore potrebbero avere la necessità di impiegare quest’ultimo all’occorrenza. A tal proposito questo potrebbe essere possibile nel caso in cui i contatori siano presenti in un locale comune situato in uno dei piani alti del condominio. Al fine di comprendere meglio il perché anche gli inquilini ubicati nei piani inferiori sono tenuti al pagamento delle spese relative all’ascensore si può equiparare quest’ultimo ad un giardino. Seppur di fatto il giardino potrebbe non essere una zona frequentata ed apprezzata da alcuni inquilini tutti i condomini sono tenuti al pagamento delle spese relative alla sua manutenzione.

La ripartizione delle spese ascensore è dunque relativa al fatto che pur non sussistendo un utilizzo effettivo sussiste e dunque è sempre presente un utilizzo potenziale. In conclusione è possibile affermare che anche gli inquilini ubicati al piano terra sono tenuti al pagamento della quota relativa all’ascensore la quale viene propriamente calcolata in considerazione di una ripartizione millesimale ascensore

Chi abita al piano terra deve pagare l’ascensore: in quale caso eccezionale ciò non accade

Vi è un caso eccezionale nel quale chi è ubicato al piano terra è esentato dall’erogazione delle spese condominiali ascensore. Questo può accadere solo ed esclusivamente nell’ipotesi in cui sia presente un regolamento di condominio approvato da tutti i condomini all’unanimità che escluda gli inquilini ubicati al piano terra dal pagamento delle spese relative alla manutenzione ordinaria dell’ascensore. Occorre precisare che tale caso difficilmente si riscontra nella realtà seppur comunque tale ipotesi sia assolutamente plausibile e contemplata dalla legge.