Installazione ascensore in condominio: costi e informazioni

Abiti in un condominio, ti sei appena trasferito e non sai nulla sui costi e la manutenzione dell’ascensore di condominio? Hai paura di fare gaffes con i tuoi inquilini e dunque stai cercando disperatamente di reperire informazioni sul funzionamento dell’ascensore da interni? Oppure, diversamente, abiti al terzo piano e sei stufo di fare le scale: vorresti installare un ascensore interno ma non sai nulla su costi e pratica? Niente paura: in questo articolo ti spiegherò in breve come funziona la gestione degli ascensori per interno; quanto costa un ascensore in casa; la differenza tra un ascensore esterno e ascensore interni. Buona lettura!

Quanto costa mettere un ascensore in un condominio?

Per prima cosa ti starai sicuramente interrogando sui costi di un ascensore in casa, poiché non sei sicuro di poter affrontare questa spesa. Probabilmente vivi in un condiminio a palazzo o in una casa senza scale, e la situazione richiede necessariamente la presenza di un ascensore da interni. La presenza di persone anziane in condominio, o la semplice comodità che ne deriverebbe, sono già motivazioni abbastanza sufficienti. Ma l’installazione di un ascensore interno è un’operazione così complessa? No, se avete il giusto professionista dalla vostra parte: la maggior parte del lavoro va effettuato negli spazi adeguati, per cui bisogna controllare che la struttura possa entrare a sufficienza nella tromba delle scale della vostra casa, tenendo conto che il sopralluogo va fatto fare da professionisti del settore. Solo dopo questa operazione potrete essere più sicuri del prezzo dell’ascensore interno: questo, infatti, dipenderà in gran parte dall’entità dei lavori da effettuare per installare l’ascensore di condominio. Il prezzo potrebbe essere anche commisurato al numero di piani presenti nel condominio: maggiore sarà il numero dei piani, maggiore l’entità dei lavori di installazione e dunqu i prezzi dell’ascensore.

Quanto costa un ascensore interno per un piano?

Il prezzo di un ascensore oleodinamico sono maggiori di un ascensore elettrico per quanto riguarda il mantenimento, mentre i costi di installazione sono inferiori. Quindi, tutto sommato, la media tra i due è un prezzo indicativo per l’installazione del vostro ascensore di condominio. Ma quanto costa l’installazione di un ascensore per un solo piano? Normalmente, i soli costi di installazione vanno dai 15 mila ai 20 mila euro, e comprendono il sopralluogo, eventuali lavori di adattamento della struttura, e la costruzione dei pozzi di arrivo e di partenza. Per un solo piano, non tutte le compagnie di ascensori sono disposte a fare un preventivo e i successivi lavori di installazione, ma potreste provare con l’installazione di uno specifico mini-ascensore, un ascensore per interni specifico per un solo piano. In ogni caso, il consiglio è quello di contattare una compagnia di professionisti e richiedere ogni consiglio ed informazione per la realizzazione di ascensori interni e i prezzi.

Quanto costa un ascensore interno per due piani?

Al contrario, un ascensore per due piani va solitamente a costare non meno di 15 mila euro, ma non oltre i 20 mila. Man mano che si aumenta col numero di piani, generalmente, il prezzo aumenta sempre di una cifra di circa 10 mila euro: così, per tre piani il costo del vostro ascensore interno sarà intorno ai 30 mila, e via dicendo. L’ascensore a due piani è la tipologia più semplice e veloce di ascensore interno da realizzare, pertanto vi consigliamo di riferirvi a dei professionisti per ricevere un accurato monitoraggio della struttura e non incappare in truffatori che gonfiano il prezzo del preventivo per proprio interesse. A questo proposito, sappiate però che il costo del sopralluogo e dei lavori di adeguamento può variare dai mille ai 10 mila euro: per un ascensore interno a due piani, il costo di adeguamento dell’interno non supera i 5 mila euro e può partire, se la compagnia è molto economica, dai mille/ mille e cinquecento euro.

Quanto costa rifare l’ascensore?

Per mantenere un ascensore esterno o interno, servono necessari lavori di manutenzione e adeguamento che hanno un costo più o meno standard. Secondo le stime medie il costo di manutenzione di un ascensore variano dai 400 euro ai 4 mila circa. Questi possono comprendere lavori di ristrutturazione, monitoraggio di cabina e funi, interventi sul vano e manutenzione ordinaria. Inoltre, situazione a parte è quella che prevede la ristrutturazione completa dell’ascensore interno o esterno, o l’ampliamento della cabina. Se bisogna aumentare il numero dei piani che l’ascensore interno è preposto a raggiungere, inoltre, si incorre in ulteriori aumenti: tutto dipende, come sempre, dal tipo di compagnia assunta e dall’entità dei lavori. Come sempre, il miglior consiglio è quello di accertarsi della professionalità dei dipendenti che effettuano i lavori, affidandosi a persone competenti e rigorosi.