Quanto costano le piante da siepe?

Piante da siepe: consigli e prezzi

Le siepi sono elementi molto importanti all’interno di un terreno o giardino, ma possono anche essere adattate ad attici o terrazzi. In primo luogo garantiscono la privacy delle persone, costituendo un fitto strato che impedisce la visuale dall’esterno. Le siepi da recinzione inoltre garantiscono ombra e freschezza all’ambiente, una vera comodità per la stagione estiva! Ma durante i periodi più freddi costituiscono anche una barriera dai venti gelidi e in alcuni casi una protezione dalla pioggia. Insomma, i vantaggi della siepe sono innumerevoli, soprattutto se pensiamo alle virtù che possiedono molte piante utilizzate per questo scopo. Sarà così possibile sfruttare le proprietà delle foglie di rosmarino o i frutti di altre piante o arbusti che possiamo inserire nella nostra siepe. Ma quale scelta abbiamo in merito alle piante e quali sono i costi rispettivi di ogni soluzione?

Quanto costa una siepe già alta?

Se hai l’intenzione di impiantare una siepe già adulta a pronta a svolgere tutte le sue funzioni utili, dovrai ovviamente optare per delle piante già alte e che hanno raggiunto un buon livello di crescita. Questa soluzione è sicuramente più costose in confronto all’acquisto di piantine di un anno, ma ti garantirà un risultato rapido e di qualità. Se in generale si tratta della scelta più costosa, molto dipende anche dalla piante. Vediamo quanto possono costare piante da siepe alte in base alle diverse specie:

  • Per quanto riguarda l’Alloro o altri arbusti appartenenti alla categorie dei sempreverdi, il prezzo di piante adulte può partire dai 6.00 euro.
  • Alberi ad alto fusto come le conifere o i Cipressi, hanno anch’essi un prezzo a partire dai 5.00-7.00 euro ma per esemplari molto grandi questa cifra può lievitare.
  • Per quanto riguarda un arbusto fruttifero come il corbezzolo, il prezzo per una pianta di 3 anni sarà intorno ai 10.00 euro.
  • Le pianti ornamentali come l’oleandro o anche l’inisco a cespugli, hanno un costo variabile fra i 10.00 e i 18.00 euro. Ma ricordiamo che le piante adulte molto grandi possono arrivare anche a 50.00 euro o più.
  • Infine le varierà rare o tropicali hanno un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 15.00 – 20.00 euro ad esemplare.

Quanto costa 100 metri di siepe?

Immaginiamo ora che tu debba piantare una siepe lungo il confine del tuo giardino con il vicino o con la strada, e perciò hai necessità di impiantare un numero di piante o arbusti capaci di ricoprire una distanza di 100 metri. In questo caso l’acquisto dovrà essere di un numero di esemplari compresi tra i 40 e i 100, a seconda delle scelte varietali e dalla progettazione della siepe (ad esempio una siepe mista in stile selvatico potrà ospitare un numero maggiore di piante). Per questo vediamo alcuni scenari tipici per definire il prezzo di 100 metri di siepe:

  • 100 metri di siepe in alloro con piante giovani: il costo può aggirarsi fra i 300 e i 500 euro. Discorso diverso nel caso di allori molti grandi che possono avere un costo unitario molto elevato.
  • 100 metri di siepe mista mediterranea: qui il prezzo si alza leggermente: tra i 400 e i 600 euro. Questa soluzione comprende alberi ad alto fusto e arbusti.
  • Una siepe mista con piante da tutto il mondo: forse la soluzione pià costosa, per 100 metri possiamo arrivare anche sui 1000 euro ma le prime soluzioni già a partire da 500.

Quanto costa la Siepe da giardino?

Ricapitolando, è possibile fare scelte molto diverse quando si decide di creare una siepe nel proprio giardino. In primo luogo si possono selezionare piantine piccole (sicuramente più economiche), o piante grandi e adulte. Poi sarà necessario scegliere la varietà e pianificare la siepe. Oggi esistono idee molto innovative per questo tipo di progetto con siepi da recinzione che svolgono preziose altre funzioni. Infatti grazie alle piante per siepe da fiore avremo un importante potenziale mellifero, ma non dimenticare di inserire anche alberi per garantire maggiore ombra e permettere di sviluppare un vero e proprio microclima

Qual è la siepe più economica?

In generale è difficile definire una siepe più economica delle altre. Possiamo sicuramente consigliare l’utilizzo di piantine giovani e di varietà autoctone, che non richiedono cure particolari e spesso possono offrire l’occasione di usufruire di preziosi incentivi. Le piante più rare e particolarmente famose spesso sono più costose e perciò potrebbero essere evitate. L’alloro è una soluzione interessante ma non cresce bene ovunque. Valuta attentamente le tue condizioni climatiche prima di lanciarti nel trapianto. Non esitare a consultare il nostro stock piante da siepe online per maggiori informazioni