Come trattare il pallet per esterno?

Pallet per arredare l’esterno in fai-da-te: attento ai prodotti tossici

Va molto di moda al giorno d’oggi l’utilizzo dei bancali in pallet per dar sfogo alla propria creatività, e costruire divani o altri oggetti originali, con questo materiale di recupero. Infatti i pallet possono essere trovati abbastanza facilmente, gratuitamente o comunque ad un prezzo irrisorio. Ma non tutti sanno che alle volte questi bancali possono assorbire delle pericolose sostanze tossiche e risultare nocivi per la salute delle persone. In questo articolo parleremo di questo e di tutte le soluzioni per trattare il legno dei bancali per le nsotre opere.

Come dipingere un pallet?

Innanzi tutto bisogna prestare attenzione riguardo l’origine del bancale. Ad esempio quelli provenienti dagli Stati uniti sono trattati preventivamente contro i parassiti e altri patogeni, si tratta di un prassi per tutte le spedizioni internazionali. Viene applicato un pesticida tossico potenzialmente dannose per la salute dell’uomo. In secondo luogo il legno tende ad impregnarsi dei fluidi che vi entrano in contatto, perciò sarà fondamentale conoscere la provenienza per evitare che il bancale abbia servito al trasporto di elementi tossici o dannosi. In particolare se intendiamo utilizzare il pallet per stare a contatto con la terra, è fondamentale assicurarsi della sua salubrità. Potete informarvi presso le aziende locali per farvi rifornire dei bancali in eccesso, o rivolgervi ai produttori nella speranza che abbiano del materiale da riciclare. Ma veniamo al dunque: come possiamo dipingere un pallet? Questo dipenderà molto dall’utilizzo che intendiamo farne. Cominciamo con il dire che non sempre è necessario dipingere il legno per le proprie creazioni. Infatti questo materiale è piuttosto resistente se posizionato in un luogo protette, e se sei riuscito a mettere le mani su un prodotto in buone condizioni, potrebbe risultare estetico anche senza pittura. Se invece ci tieni ad avere un risultato che risalti all’occhio, puoi optare per una pittura colorata che si integri bene con l’ambiente circostante.

Come impermeabilizzare un pallet?

Se il tuo problema è invece quello di arredare con bancali impermeabili in modo che possano resistere alla pioggia, dovrai optare per una vernice capace di respingere le particelle d’acqua. Ricordiamo che il legno è un materiale resistente capace di resistere nel tempo. Tuttavia la prolungata esposizione all’acqua può portare negli anni a del marciume che finisce per distruggere i mobili con bancali dall’interno. Questo può avvenire sopratutto se l’oggetto è posto in una posizione esposta alla pioggia, alla neve e altre intemperie. Quindi valuta bene se il tuo arredo da giardino fai da te ha bisogno di una tintura impermeabilizzante o meno. In caso affermativo avrai la scelta fra diversi prodotti come i fondi per legno, solitamente di colore bianco, che assicurano protezione dall’umidità e si applicano con cura su tutta la superficie da coprire. Il fondo è solamente un passaggio necessario per poi procedere con l’applicazione di una pittura, e garantirà la massima presa di quest’ultima. Altrimenti possiamo optare per uno smalto o altro tipo di impregnante che consente di suo una protezione nel tempo dall’usura e un risultato estetico di qualità.

Che vernice usare per dipingere pallet?

Come abbiamo visto la scelta della vernice per l’arredamento con pallet è una questione complessa che dipende dal luogo dove sono posizionate le nostre creazioni e dai propri gusti personali. Inoltre ricordiamo che se le pedana vengono utilizzate all’interno di orti, sarà importante astenersi da qualsiasi trattamento, in quanto potrebbe risultare nocivo per le piante. Successivamente potremo scegliere fra i diversi prodotti in commercio in base alle colorazioni richieste, gli effetti particolari e la volontà di impermeabilizzare i mobili con bancali.

Come attaccare i pallet tra di loro?

Quando decidiamo di costruire un divano con pallet o un altro mobile con bancale per arredare il giardino in fai da te facendo ricorso al nostro ingegno e alla nostra creatività, sarà importante pensare da prima a come intendiamo procedere nella realizzazione del nostro piccolo progetto. Sarà probabilmente necessario effettuare dei tagli, per modificare la forma di alcune pedane, mentre altre potranno essere assemblate così come sono. In alcuni casi possiamo procedere direttamente ad attaccare i pallet gli uni con gli altri, così come sono, ma per opere più complesse dovremo ricorrere a lavorazioni intermedie. In tutte i casi si porrà il problema di come assemblare gli elementi e possiamo procedere con due modalità:

  • La più semplice e pratica prevede l’utilizzo di chiodi e martello. Con questi strumenti non sarà difficile trovare il modo di creare una struttura stabile, anche se nel tempo potrà essere necessario qualche rinforzo. Inoltre difficilmente potremo smontare il mobile.
  • Per fare un lavoro più serio possiamo utilizzare il trapano per preparare i fori dove applicare delle viti a legno o con stop. Questo assicurerà un ottimo risultato ed un mobile smontabile e rimontatile comodamente.