Come funziona un sistema di allarme perimetrale?

Sistema di allarme perimetrale: cos’è e come funziona

Sono molti i mottivi che possono spingere una famiglia, una coppia o una persona che vive da sola ad insallare un allarme che ricopra il perimetro della propria abitazione. Permette di avere tutto sotto controllo e dormire dei sonni più tranquilli, senza contare che anche nel caso di viaggi, può rivelarsi uno strumento utile ad eliminare il problema dei ladri, che spesso colpiscono proprio in queste occasioni. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona un allarme perimetrale ed i suoi sensori, senza dimenticare di approfondire il tema della manomissione.

Che cos’è il perimetrale?

L’allarme perimetrale un insieme di elementi antifurto che collegati fra loro proteggono l’abitazione dal possibile ingresso di malintenzionati, o comunque permettono di controllare gli accessi e verificare immediatamente se qualcuno sta entrando nella vostra proprietà. Gli allarmi perimetrali esterni sono concepiti in particolare per quelle case che possiedono uno spazione esterno come cortile o giardino, ma anche nel caso di balconi e terrazzi. Vediamo meglio il funzionamento di questi prodotti per orientarti verso ciò che può fare al caso tuo! In generale il sistema possiede dei sensori di movimento, tema che approfondiremo meglio nel paragrafo successivo. L’anti furto è direttamente collegato alla centrale con canali radio e via cavo, che permetterà di azionare automaticamente la sirena e le chiamate predisposte verso telefono persoali e forze dell’ordine. Inoltre può essere integrato anche un impianto di video sorveglianza che servirà sia da detterente che nel caso si possa rintracciare il ladro.

Cosa sono i sensori perimetrali?

Abbiamo tre tipi di protezione offerta dai sistemi di allarme perimetrale. Vediamo meglio le specifiche di ognuno:

  • I sensori interrati sono poco visibile e perciò non turbano l’ambiente circostante. Sono quindi estetici e per il ladro sarà quasi impossibile manometterli in quanto non saprà dove sono posizionati.
  • Le barriere a infrarossi sono un’alternativa possibile e si basano su delle colonnine a tecnologia infrarossi che è capace di captare ogni movimento. E’ importante in questo caso rispettare scrupolosamente le istruzioni di montaggio offerte dal produttore, controllando distanza e allineamento.
  • Barriera a micro onde: il prodotto sfrutta la tecnologia della radiazione elettromagnetica per percepire il movimento. E’ molto precisa e difficile da manomettere.

Dove posizionare i sensori perimetrali?

A seconda del tipo di modello di antifurto perimetrale scelto sarà necessario rispettare delle indicazioni di montaggio diverse. In regola generale i sensori da esterno vanno posizionati lungo il perimetro dello spazio esterno della propria abitazione, con attenzione a ricoprire tutte le zone sensibili. E’ fondamentale seguire le indicazioni dei produttori e verificare il corretto funzionamento di tutto l’impianto. Alcuni modelli hanno bisogno di particolari accorgimenti per dare il massimo dei risultati e non creare probelmi. Ci sono poi delle scelte che possiamo fare per assicurare una maggiore protezione, come utilizzare dei nascondigli che rendano i sensori discreti o optare per dei sensori interrati che richiederenna una installazione particolare. Per le colonnine infrarossi l’allineamente è necessario alla riuscita del sistema.

Come disattivare un allarme perimetrale?

I sistemi più a rischio di sabotaggio sono i sensori di movimento wireless. Banalmente un caso frequente è il venir meno delle batterie, ma ci sono anche altri modi per disattivarli manualmente. Quando invece parliamo di sensori anti furto a infrarossi, la manomissione è praticamente impossibile, ma un metodo avvolte efficace per eluderli è di utilizzare una forte luce per inibire il segnale. Per quanto riguarda i sensori perimetrali a microonde questi possono essere manomessi con l’aiuto di un campo magnetico. Quindi ogni tipo di allarme può avere i suoi punti deboli ma alcuni ne hanno più di altri. Inoltre non sempre i ladri possiedono gli strumenti adatti ad una manomissione, più è sofisticata la tecnologia utilizzata, meno ci saranno possibilità per i malviventi di entrare. Ma non temere, con i migliori impianti allarme perimetrali fabbricati dai marchi esperti e di qualità, ogni sensore è dotato di particolari protezioni che ne assicurano il funzionamento e limitano ulteriormente le possibilità di manomissione. In conclusione l’antifurto perimetrale esterno è una soluzione efficace per mettere in sicurezza la propria abitazione e i propri beni, nei casi in cui si possiede uno spazio esterno da sorvegliare. Integrato con un complesso di video camere, la protezione della vostra abitazione sarà ai livelli più alti e il vostro perimetro assolutamente impenetrabile.