Quanto costa un buon impianto di allarme per casa?

Impianto di allarme domestico: quanto costa?

Progetta tutti gli strumenti per mettere la tua casa in completa sicurezza grazie ai kit antifurto casa di cui parleremo nel seguito dell’articolo. Sono moltissime le famiglie in Italia che scelgono di installare un sistema di allarme perimetrale o interno all’abitazione, in modo da tenere lontani ladri e malintenzionati, avendo sempre un ampio controllo sugli accessi della proprietà. Nello specifico andremo a vedere le tipologie più innovative legate a questo prodotto con una selezione che vi fornirà un quadro completo del settore, con un’attenzione particolare ai prezzi relativi ad ogni soluzione.

Tipi di antifurto e principali element tecnici

Un impianto di allarme casa garantisce una protezione attiva capace di percepire e segnalare, movimenti sospetti ed intrusioni. Il sistema antifurto può essere supportato da un circuito di video sorveglianza, in tutti i casi è sempre collegato ad una centralina con sirena e possibilità di effettuare chiamate telefoniche di allerta. Questo vale per tutti gli impianti di allarme, ma vediamo cosa possiamo trovare in commercio e come sono suddivisi i diversi prodotti. Una prima distinzione doverosa è quella fra sistema perimetrale e volumetrico. Infatti, se il primo è posizionato lungo i limiti esterni dell’abitazione (solitamente giardini, cortili o terrazzi); il secondo possiede sensori interni alle mure domestiche capaci di captare movimento e variazioni termiche dovute alla presenza di un corpo. Oltre ciò possiamo distinguere altre classi di antifurto in base alla loro tecnologia:

  • L’allarme con fili collega tutte le sue componenti (centralina, sirena, telecamere) grazie ad una rete di cavi elettrici inseriti all’interno dei muri. Se sei in una fase di costruzione o ristrutturazione della casa, potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo in quanto è efficace e funzionale. In caso contrario i costi di installazione potrebbero essere molto elevati e rendere la soluzione sconveniente.
  • Nel caso di allarme wireless o via radio il sistema non ha bisogno di cavi in quanto sfrutta le onde elettromagnetiche per permettere alle parti di comunicare fra loro. Si tratta di una possibilità comoda in quanto i costi di messa a dimora sono contenuti e l’antifurto funziona bene. Il sistema è alimentato a batteria e perciò sarà importante prevedere una riserva in caso di blackout.
  • Infine abbiamo quel tipo di impianti per l’antifurto domestico che sfrutta entrambe le tecnologie per un risultato ottimale. Si tratta degli allarmi misti che sono collegati con cavo ad alcune elementi come la centralina e le sirene, ma sfruttano il wireless per le altre funzioni.

Quanto costa un sistema di allarme perimetrale?

Ma qual’è il prezzo per una protezione così sofisticata? Ovviamente dipende molto dalla scelta che prendiamo, dal tipo di prodotto e dalla sua qualità. Un impianto allarme può essere perimetrale o volumetrico, interrato, a raggi infrarossi, o altro. Inoltre può avere particolari funzionalità come la videosorveglianza e la possibilità di gestione da remoto con uno smartphone o tablet. Per questo i prezzi variano molto, ma proviamo a farci un’idea:

  • Gli elementi più cari. Sicuramente ci sono delle parti del sistema di allarme più onerose di altre, parliamo sicuramente della centralina di commando (con prezzi dagli 80 fino anche ai 1000 euro), dei sensori e della sirena (entrambio tra i 50 e i 500 euro) e i dispositivi che collegano l’allarme alla rete telefonica (parliamo di cifre dai 100 ai 400 euro). Anche gli schermi con tastiera per il controllo del sistema sono piuttosto costosi.
  • Parti più economiche. Per quanto riguarda le componenti meno costose possiamo citare il telecomando che di solito non costa più di 20 euro, le chiavi elettroniche (poco più costose) e infine l’optional del controllo remoto che seppur non sempre necessario, ha un costo contenuto con dei modelli a partire da 40 euro (fino ad arrivare anche a 400 per i migliori).

Quanto costa mettere un antifurto wireless?

Abbiamo parlato dei singoli componenti, ma ora vediamo quanto può venire a costare l’acquisto di un kit completo con tutto il necessario per proteggere al meglio l’abitazione. Abbiamo scelto come esempio un modello che sfrutta la tecnologia di allarme wireless, verificando i prezzi sugli shop online di Amazon e Ebay:

  • Amazon: su questo gigante dell’e-commerce i pacchetti completi di impianto di allarme domestico hanno un prezzo a partire dai 300 euro, che può arrivare fino ai 1000 per i sistemi più potenti.
  • Ebay: il sito offre delle occasioni leggermente più economiche con un prezzo di partenza di euro 70 che arriva fino ad 800 euro per gli allarmi più sofisticati.