Come funziona antifurto casa senza fili?

Casa propria è per antonomasia il luogo dove ci si sente più al sicuro. Tuttavia, anche le abitazioni che apparentemente risultano inviolabili, corrono il rischio di subire effrazioni. Se un tempo i malviventi prendevano maggiormente di mira le case isolate, oggi ogni persona deve pensare a tutelare la propria abitazione – e dunque anche chi ci vive -, a prescindere dalla zona in cui è situata (città, campagna, e via dicendo).

Antifurto casa wireless: come funziona e perché è utile installarlo

Per avere la certezza di vivere in un luogo sicuro, la soluzione migliore è di installare un antifurto casa. In commercio esistono diversi sistemi di allarme casa, in ogni modo quello che viene maggiormente richiesto dalle famiglie è un antifurto senza fili, noto anche come allarme casa wireless.

Gli allarmi wireless risultano essere i dispositivi di sicurezza maggiormente acquistati per due semplici motivi: il primo perché garantiscono un elevato sistema di sicurezza, sia per quanto riguarda la propria abitazione che per le attività commerciali, capannoni e via dicendo; il secondo motivo riguarda la facilità e celerità con le quali vengono installati. Uno dei punti di forza degli antifurti senza fili riguarda la possibilità di ricevere una notifica direttamente sul proprio smartphone nel caso in cui la propria abitazione viene assalita da malintenzionati. Un altro motivo che spinge le persone a optare per un allarme casa wireless è l’aspetto estetico e pratico di questi dispositivi: essendo, appunto, wireless, essi non necessitano del tradizionale impianto con i fili, motivo per cui danno l’idea di maggior ordine, e inoltre non costringono a dover eseguire opere murarie nelle quali collocarli.

Come funziona un allarme in casa?

Gli allarmi senza fili per casa presenti oggi in commercio sono stati realizzati con la cosiddetta tecnologia a tripla frequenza e si appoggiano sui canali 433, 434 e 868 MHz. Attraverso questo sistema, i dispositivi trasmettono in maniera simultanea le informazioni rilevate dai sensori e si servono dei tre canali sopracitati. Nella fattispecie anche la centralina e la sirena di cui sono dotati lavorano su tre canali. Oltre a ciò, il dispositivo di sicurezza può essere controllato da remoto mediante specifiche applicazioni che possono essere installate sul proprio smartphone, oppure mediante sms o chiamata che il proprietario dell’abitazione riceverà sul proprio numero di telefono, nel caso in cui l’allarme wireless dovesse rilevare un’intrusione da parte di terzi. Una delle funzioni maggiormente apprezzate dagli utenti che utilizzano un sistema d’allarme wireless è l’ascolto ambientale: questi dispositivi, infatti, consentono ai proprietari di sentire cose avviene all’interno della propria abitazione in caso di effrazione. Nel caso dovesse venire a mancare la corrente elettrica, le sirene che compongono questi tipi di allarme casa continueranno a funzionare mediante le batterie di emergenza.

Qual è il miglior sistema di allarme per casa?

Gli impianti d’allarme senza fili migliori devono essere dotati di determinate caratteristiche, ossia:

  • Lavorare su più frequenze: un buon allarme wireless deve almeno lavorare su tre frequenze, attraverso le quali l’unità centrale deve poter comunicare con quella periferica in modo esaustivo. Inoltre per essere certi che l’impianto funzioni, è fondamentale che esso sia dotato di un “sistema anti-jamming”; in questo modo, se la/le frequenza/a è soggetta a “disturbi”, l’allarme scatta automaticamente;
  • Possedere una batteria con buona autonomia: essendo privo di fili, l’antifurto deve essere dotato di batterie che abbiano una maggiore durata – alcuni presenti in commercio offrono addirittura due anni di autonomia assicura -;
  • Avere una protezione antistrappo: grazie a questa funzione, i dispositivi periferici non possono essere manomessi dai malviventi che tentano di entrare all’interno dell’abitazione;
  • Kit allarme senza fili: si tratta di una funzione utile per ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio impianto di sicurezza e che consente di espandersi installando in un secondo momento sensori o telecamere perimetrali.

Quanto costa un antifurto per la casa?

Un antifurto per casa senza fili, composto da centralina, sensori per gli infissi, sensori di movimento, sirena e telecomando, generalmente non costa meno di 600 euro. Tuttavia questa cifra fa riferimento a un kit antifurto senza fili base, ma nel momento in cui si decide di espandere il proprio raggio di protezione il prezzo aumenta. Generalmente il costo dei sensori di movimento si aggira tra i 30 e 120 euro, più elevato invece il costo delle telecamere che possono arrivare sino a 300 euro. Nell’insieme un allarme wireless per la casa completo può costare intorno ai 1500 euro, ovviamente più la casa è grande e maggiore sarà la spesa. Ciò che condiziona il prezzo è la manodopera, che può variare da ditta a ditta.